UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Cavatappi d'idee: il 12 luglio conferenza sulla vernaccia e degustazione guidata dagli studenti
Stampa il contenuto

Cavatappi d'idee: il 12 luglio conferenza sulla vernaccia e degustazione guidata dagli studenti

Cavatappi d'Idee

3 giugno 2010

“Cavatappi d’idee” è un iniziativa promossa da Andrea Riccio, titolare della società Marketing e Formazione di Oristano, nata per riportare il gusto della Vernaccia nelle strade di Oristano e nei paesi della Valle del Tirso.

Il Consorzio UNO e i corsi di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e in Tecnologie Viticole Enologiche e Alimentari hanno dato la loro adesione alla manifestazione che, nel mese di giugno e primi giorni di luglio, si propone l’obiettivo di rilanciare il gusto ed il consumo della Vernaccia collegandolo all’arte attraverso una serie di iniziative culturali tra le quali in particolare l’esposizione di opere d’arte legate alla vernaccia nelle vetrine dei negozi di Oristano come in una mostra diffusa lungo le vie della città.
L’iniziativa si è garantita la partnership della Provincia di Oristano, del Comune di Oristano, della Camera di Commercio, dell’Associazione dei Commercianti, dell’Apisarda, della Confartigianato, di Slow Food Oristano, dell’Istituto Alberghiero “Don D. Meloni”, del Liceo Classico “S. De Castro” e di diverse aziende produttrici di vernaccia della Provincia.

Il Consorzio UNO darà il suo contributo alla manifestazione organizzando e ospitando il 12 luglio alle ore 18.00 una conferenza, tenuta dal Prof. Giovanni Antonio Farris, Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari e dal Dott. Davide Orro, Tecnico di Laboratorio del Consorzio UNO, dal titolo "La vernaccia: un miracolo enologico nel Mediterraneo".

A seguire una degustazione guidata a cura dei nostri studenti e laureati in Viticoltura ed Enologia.
Tra le iniziative è previsto inoltre un bando di concorso riservato agli studenti universitari per la redazione di un progetto di promozione e commercializzazione della Vernaccia.

L’obiettivo del bando è la realizzazione di un piano di marketing operativo volto a far meglio conoscere il prodotto e a stimolare il consumo di tale bevanda. Il termine per la presentazione dei progetti è fissata per il 30 giugno prossimo.
La premiazione dei vincitori è prevista in occasione del seminario e della degustazione il 12 luglio al Chiostro del Carmine.

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail