UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Protocollo certificativo per l’export
Stampa il contenuto

Protocollo certificativo per l’export

import_export

30 marzo 2010

La CCIAA di Oristano ha realizzato uno specifico strumento operativo per supportare le imprese produttrici di olio extravergine di oliva e di prodotti da forno a commercializzare i loro prodotti, rispettivamente, in Svizzera e Canada.

Tale strumento, denominato “Protocollo certificativo per l’export” è stato sviluppato con l’obiettivo di sostenere la commercializzazione all’estero di questi prodotti attraverso l’individuazione di requisiti di processo e/o di prodotto specifici per entrambi i settori.

A complemento del Protocollo certificativo, la CCIAA di Oristano ha anche predisposto un documento per orientare le imprese nella creazione di strumenti di coesione commerciale, snelli ed efficaci, idonei al raggiungimento di una massa critica di penetrazione sul mercato straniero. Nel documento, messo a disposizione delle imprese che adotteranno il Protocollo certificativo, si è cercato di individuare le principali forme giuridiche di collaborazione commerciale che non determinino la costituzione di soggetti di diritto nuovi ma che, al contempo, consentano di superare la frammentarietà dell’offerta che spesso caratterizza le produzioni di eccellenza.

Le imprese produttrici di olio extravergine di oliva e di prodotti da forno interessate ad adottare il Protocollo certificativo potranno partecipare all’ incontro che si terrà presso la Sala conferenze della Camera di Commercio di Oristano il giorno giovedì 15 Aprile p.v., rispettivamente dalle 9,00 alle 13,00 per l’olio extra vergine di oliva e dalle 15,00 alle 18,00 per i prodotti da forno.

L’incontro avrà l’obiettivo di verificare i requisiti di prodotto/processo individuati nel Protocollo e la loro applicabilità nel contesto produttivo oristanese.

L’intervento è particolarmente idoneo per gli operatori fortemente interessati all’export sul mercato svizzero e/o canadese e per Consorzi/Associazioni di produttori che, in virtù della loro natura associativa, possono rappresentar più produttori e beneficiare degli strumenti di aggregazione realizzati.

Per maggiori informazioni e per iscriversi contattare il n° 0783 – 2143265 / 224.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail