UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2010 > Energia dai boschi della Sardegna
Stampa il contenuto

Energia dai boschi della Sardegna

biomass_logo_color

13 ottobre 2010

ll 7 ottobre 2010 a Nuoro si è tenuto un convegno dal titolo “La promozione delle Biomasse ad uso energetico nella Provincia di Nuoro: Opportunità ed esperienze” nell'ambito del progetto BIOMASS.

Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo ed è stato promosso dalla Provincia di Lucca in partenariato con la Provincia di Nuoro e la Regione Liguria, l’ODARC (Corsica), la Provincia di Massa-Carrara, la Provincia di Pisa e la Provincia di Grossetto.
 

Il termine biomassa indica tutti quei materiali di origine organica (vegetale o animale) che vengono utilizzati prevalentemente per la produzione di energia. In particolare questo progetto promuove e gestisce le biomasse forestali e agricole quali fonti energetiche rinnovabili.

Durante il convegno sono state illustrate varie esperienze dai relatori partner del progetto. L’esperienza sarda ha visto la realizzazione di una caldaia che riscalda l’Istituto Professionale per l'Agricoltura e L'Ambiente (IPSAA) con sede a Sorgono. La caldaia sfrutta il legno derivante dalla pulizia del sottobosco del bosco di Tonara, gestito dall’Ente Foreste della Regione Sardegna. Grande interesse ha suscitato anche l’esperienza dei corsi, che hanno realizzato una centrale di teleriscaldamento che sfrutta 8.500 tonnellate/anno di legno proveniente dalla pulizia dei boschi, con lo scopo di riscaldare la città di Corte. Il prossimo passo che hanno in progetto i partner corsi di Biomass sarà la rigenerazione: sfruttare l’energia delle biomasse forestali non solo per produrre calore e acqua calda ma anche fresco, in modo da rendere più redditivo l’impianto.

Sito ufficiale Biomass

 

Pubblicato dal Team biotin e redazione Web Consorzio UNO
 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail