UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Bacheca avvisi > 2019 > Seminario “Il valore dei convegni e le opportunità di lavoro”
Stampa il contenuto

Seminario “Il valore dei convegni e le opportunità di lavoro”

30 gennaio 2019

Venerdì 1 febbraio si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (Viale Sant’Ignazio 74 - Cagliari) con inizio alle ore 11:00 un incontro sul tema “Il valore dei convegni e le opportunità di lavoro”, promosso e organizzato di concerto tra la Facoltà, il Comune di Cagliari e la MPI – Meeting Professionals International e col patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna.

L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare agli studenti dell’Ateneo le opportunità derivanti da una particolare tipologia di eventi: i convegni. Dal punto di vista organizzativo questi costituiscono uno dei più importanti mezzi di comunicazione che le aziende, le associazioni, le istituzioni e gli enti pubblici e privati possono utilizzare per far conoscere le proprie attività, per coinvolgere i pubblici di riferimento e, più in generale, per contribuire alla condivisione di valori, conoscenze, buone pratiche, ecc.

Per comprendere il valore di queste iniziative si consideri che l’industria dei convegni registra fatturati pari al 34% dell’intero comparto turistico e genera induzioni economiche notevoli sui territori in cui si svolgono gli eventi aggregativi. Si pensi poi che Italia nel 2014 sono stati contati 309 mila convegni, per un totale di 38 milioni e duecentomila presenze.

I meeting hanno quindi un effetto su vari ambiti di attività economica e questo richiede professionalità di alto livello, che spaziano dalla Sociologia alla Biologia, dalle Scienze cognitive alla Psicologia e alla Neurologia, dalla Musicologia, alla Drammaturgia e all’Antropologia.

Presiede e coordina l’incontro il Giuseppe Melis, docente di marketing e marketing turistico, mentre porterà i saluti dell’Amministrazione comunale Marzia Cillocu, Assessore alle Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità.

Le relazioni saranno tenute dal Rodolfo Musco – Certified Meeting Professional, Certificate in Meeting Management e Certified Meeting Executive,  presidente della Motivation & Events con sede a Milano e Consigliere per lo Sviluppo Professionale della Meeting Professionals International – e dalla Annarita Montanaro, Certified Meeting Professional, Amministratore unico della Giglio Service di Cagliari e membro del Comitato Accademico del Capitolo Italia della Meeting Professionals International.

Concluderà i lavori Barbara Argiolas, Assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail