UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Bacheca avvisi > 2019 > Selezione per l'attribuzione di n.1 borsa di ricerca sul biorisanamento
Stampa il contenuto

Selezione per l'attribuzione di n.1 borsa di ricerca sul biorisanamento

20 novembre 2019

Il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Cagliari ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca su fondi regionali dal titolo Sviluppo di tecnologie di biorisanamento da idrocarburi basate sull’azione combinata di ammendanti naturali, microrganismi e piante vascolari. 

Lo studio, condotto sotto la supervisione dei responsabili scientifici Prof. Enrico Sanjust e Dott.ssa Elena Tamburini, verrà realizzato nell’ambito di un progetto multidisciplinare finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative di biorisanamento da idrocarburi con ammendanti naturali, microrganismi e piante vascolari. La borsa di ricerca verterà sulle seguenti attività:

1) Caratterizzazione enzimatica preliminare dei cippati;
2) Caratterizzazione microbiologica preliminare dei cippati, dei suoli contaminati da idrocarburi e dei tessuti vegetali;
3) Monitoraggio enzimatico e microbiologico del processo di sviluppo dei cippati;
4) Monitoraggio enzimatico e microbiologico di piante cresciute su suoli contaminati da idrocarburi;
5) Analisi statistica dei dati.

Le attività si svolgeranno nell'arco di 9 mesi con scadenza entro il 13/01/2021 presso il Complesso Universitario di Monserrato e Laboratori di Macchiareddu - Sesta strada Ovest Uta (CA) - Università di Cagliari.

L' Importo della borsa di ricerca (al lordo degli eventuali oneri a carico dell’Ateneo) è di € 9.300,00.

Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del 9 dicembre 2019 sono in possesso dei seguenti requisiti:

A) Laurea triennale o diploma di laurea (ante D.M. 509/99) in: Biologia, Biotecnologie o equivalenti;
B) Laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Scienze Biologiche, Biotecnologie o equivalenti;
C) altri titoli richiesti: conoscenze teoriche e pratiche nel campo della microbiologia ambientale e della biochimica con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della qualità ambientale e delle bonifiche di siti contaminati, conoscenze informatiche e statistiche in coerenza con il programma della ricerca della presente borsa.

Per la domanda di partecipazione e la valutazione dei tioli vedi il bando di selezione.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail