UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Bacheca avvisi > 2016 > La IVI Petrolifera seleziona un laureato in Biotecnologie
Stampa il contenuto

La IVI Petrolifera seleziona un laureato in Biotecnologie

13 gennaio 2016

E' indetta una selezione per l'attivazione di un tirocinio post-lauream retribuito della durata di 3 mesi presso la IVI Petrolifera, azienda sarda leader nel settore della bonifica ambientale, con sede a Oristano.

L'obiettivo del tirocinio è di acquisire conoscenze e competenze di base e specifiche relative alle metodologie di trattamento biologico di terreni contaminati da idrocarburi. In particolare, saranno acquisite le conoscenze relative alla gestione in campo del terreno e alla raccolta dei parametri chimico-fisici indice del tasso effettivo di abbattimento dei contaminanti; e alla valutazione dei fattori influenzanti le scelte delle azioni correttive o migliorative e delle contromisure eventualmente necessarie.

Il tirocinante parteciperà alle azioni di conduzione delle piazzole di Landfarming per il trattamento biologico di terreni contaminati da idrocarburi, consistenti nella gestione degli impianti idraulici per il recupero e il ricircolo del percolato (irrigazione); monitoraggio e raccolta dati chimico-fisici in campo (umidità, temperatura, concentrazione nutrienti, etc); campionamento terreno e acqua di percolazione per analisi di laboratorio, chimiche e microbiologiche; esecuzione di analisi microbiologiche presso le strutture universitarie per la conta e discriminazione della popolazione microbica; elaborazione dei dati raccolti e partecipazione alla loro interpretazione per la scelta di eventuali azioni correttive/migliorative.

L' attività sul campo è seguita dal dott. Davide Boschi, responsabile aziendale per il progetto di bonifica ambientale, e si svolgerà presso l'Area ex-Sipsa di Torre Grande dal lunedì al venerdì, orario giornaliero 8.00-12.30/13.30-15.00, per un totale di 30 ore settimanali. 

Sono previste anche attività di analisi microbiologiche sotto la supervisione della dott.ssa Elena Tamburini, docente del Corso di laurea in Biotecnologie Industriali, da svolgersi presso i laboratori di Microbiologia Ambientale dell'Università di Cagliari e i laboratori del Consorzio UNO.

L'azienda corrisponderà al tirocinante un'indennità di 400,00€ lordi mensili secondo quanto previsto dalla delibera regionale n. 44/11 del 23.10.2013 e dalle linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento.

Possono partecipare alla selezione i laureati in Biotecnologie Industriali (classe L-2) che hanno conseguito il titolo da non più di 12 mesi.

Gli interessati possono inviare la copia del certificato di laurea, con l'elenco degli esami sostenuti e il titolo della tesi, all'indirizzo manager.biotin@consorziouno.it entro il 22 gennaio 2016. I colloqui si svolgeranno mercoledì 27 gennaio alle ore 15.00 presso la sede della IVI Petrolifera a Torre Grande. 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail