UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Bacheca avvisi > 2011 > L'olivicoltura da mensa in Sardegna e Sicilia
Stampa il contenuto

L'olivicoltura da mensa in Sardegna e Sicilia

27 ottobre 2011

La filiera dell’olivicoltura da mensa in Italia ha un ruolo secondario rispetto alla produzione olearia e deve confrontarsi con altri paesi produttori quali Spagna, Turchia, USA, Marocco e Grecia. La consistente domanda interna viene soddisfatta con il ricorso alle importazioni, in buona parte comunitarie, atteso che l’UE contribuisce con il 45% alla produzione complessiva. Il mercato mondiale mostra negli ultimi anni un lento ma costante aumento delle produzioni e dei consumi, trend giustificato sia dal potenziamento di tradizionali produttori che dalla comparsa di nuovi attori come la Siria e l’Egitto.
In Italia le circa 70.000 tonnellate di olive da mensa ogni anno prodotte provengono da Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna e Lazio, con le prime due regioni che da sole assommano il 70% della produzione nazionale.
Anche in Sardegna si ricerca la “distinzione” dal prodotto internazionale con il ricorso a pregevoli varietà locali, spesso a duplice attitudine, come il binomio Nera di Gonnos-Tonda di Cagliari. La filiera è, però, ancora frammentaria e con basse rese, nella prima parte, bisognosa di innovazione e supporto tecnico anche nelle fasi di trasformazione e commercializzazione.
In tal senso risulta interessante il confronto con la consolidata realtà siciliana.

Se ne parlerà il 4 novembre 2011 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Sassari, in una giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell'Università di Sassari e dalle Sezioni Centro Ovest e Sud Ovest dell'Accademia dei Georgofili sull'olivicoltura da mensa in Sardegna e Sicilia. Saranno presenti il Magnifico Rettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino, il Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari Pietro Luciano, il Presidente dell’Accademia dei Georgofili Franco Scaramuzzi ed il Direttore del Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell'Università di Sassari Sandro Dettori.

I relatori saranno: Marilena Budroni, Maurizio Mulas, Antonio Piga - Università di Sassari; Tiziano Caruso, Giancarlo Moschetti - Università di Palermo; Francesco La Croce - Libero Professionista.

 

Agli studenti partecipanti ed aventi diritto, verranno attribuiti 0,50 CFU.

 

 

Scarica la locandina dell'evento

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail