UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > Corsi > Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali a Oristano > Test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale TOLC-B
Stampa il contenuto

Test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale TOLC-B

La procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali prevede due fasi obbligatorie distinte:

- iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA;

- iscrizione alla selezione concorsuale sul portale dell’Ateneo collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti. L’iscrizione al concorso sui “Servizi online agli studenti” del sito www.unica.it è indispensabile per l’inserimento in graduatoria.

Il test si svolgerà in più sessioni, nei giorni: 22 luglio,  5 e 6 settembre 2019. In ognuna delle date il test potrà essere sostenuto sia nella sede di Cagliari (Via Is Mirrionis) che nella sede di Oristano, presso il Consorzio UNO.

Il calendario di erogazione del TOLC-B è consultabile sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul portale di CISIA.

Tutti i candidati dovranno sostenere il test d’ammissione TOLC-B anche nell’eventualità in cui le richieste di partecipazione siano in numero inferiore rispetto al numero dei posti disponibili, in quanto la prova avrà anche valore di verifica della preparazione iniziale. Dovranno, inoltre, sostenere la prova anche coloro che chiedano abbreviazione di corso, passaggio di corso o trasferimento d’Ateneo.

Il TOLC-B è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-B.

Il TOLC-B è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

- Matematica di Base, 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 50 minuti;
- Biologia, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti;
- Fisica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti;
- Chimica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Per le sezioni di Matematica di Base, Biologia, Fisica, Chimica, il risultato è determinato così come segue:
- 1 punto per ogni risposta corretta,
- 0 punti per ogni risposta non data,
- penalizzazione di - 0,25 punti per ogni risposta errata.

La soglia minima di superamento del TOLC-B per l’accesso senza debiti formativi è fissata in 10/20 calcolati esclusivamente sulla sezione di Matematica.

Il TOLC-B si completa con una sezione aggiuntiva inerente la conoscenza della Lingua Inglese. Per la sezione di Inglese, obbligatoria ma non vincolante per l’accesso, sono previsi 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti. Per tale sezione, il risultato è determinato così come segue:

- 1 punto per ogni risposta corretta;
- 0 punti per ogni risposta errata o non data.

Le conoscenze richieste, ovvero gli argomenti e i temi oggetto del TOLC-B sono consultabili sul portale http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-syllabus/

Il test potrà essere ripetuto, in caso di mancato superamento della soglia prevista o per ottenere un punteggio più elevato, entro l’ultima sessione di settembre, ma non nello stesso mese solare, a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail