UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Stampa il contenuto

Graduatorie e immatricolazioni

Al termine delle sessioni di svolgimento del test TOLC-B verrà stilata una graduatoria, sulla base dell’ordine decrescente del punteggio totale, conseguito nel test online TOLC-B dai candidati (con eccezione della sezione di Inglese, il cui punteggio non concorre alla formazione delle graduatorie).

Verranno inseriti in graduatoria con ammissione all’immatricolazione fino a completamento dei 40 posti messi a concorso coloro che, essendosi iscritti al concorso sul portale dell’Ateneo entro il 6 settembre 2019, hanno sostenuto il test TOLC-B nelle sessioni di maggio, luglio e settembre.
La graduatoria includerà anche i candidati che hanno conseguito un punteggio inferiore a 10/20 calcolato esclusivamente sul modulo di “matematica”. A coloro che hanno sostenuto il test più di una volta verrà attribuito, ai fini della graduatoria, il miglior punteggio totale conseguito nelle diverse prove.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata in data 12 settembre 2019 sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO.

I candidati verranno ammessi all’immatricolazione per la copertura dei posti residui, secondo l’ordine della graduatoria, fino al completamento di tutti i posti messi a concorso.

Il candidato che rientra in graduatoria nei posti disponibili risulta ammesso ed è tenuto quindi ad immatricolarsi entro il 23 settembre 2019.

Il candidato che non rientra in graduatoria potrà accedere all’immatricolazione qualora, negli scorrimenti successivi di graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti.

Non sarà data comunicazione scritta agli ammessi.

Immatricolazione dei vincitori

I candidati presenti nella graduatoria pubblicata il 12 settembre 2019 sono ammessi all’immatricolazione fino al completamento dei 40 posti messi a concorso.

I candidati che hanno conseguito nel test un punteggio inferiore a 10/20 (calcolato nella sezione di "matematica"), collocati in posizione utile nella graduatoria, sono ammessi all’immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi. I suddetti candidati dovranno colmare il deficit di preparazione iniziale assolvendo gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità che verranno rese note successivamente.

I candidati ammessi all’immatricolazione dovranno compilare online la domanda di immatricolazione disponibile sul sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria fino al 23 settembre 2019.

All’atto dell’immatricolazione online, il candidato dovrà effettuare l’upload di una foto tessera in formato digitale, come previsto dalla procedura. Le caratteristiche della foto sono quelle previste per la richiesta della carta di identità e del passaporto. Il candidato dovrà inoltre caricare sul sistema la scansione del proprio documento d'identità. Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata mediante il MAV, online tramite i servizi di home-banking, agli sportelli ATM (bancomat) o direttamente agli sportelli di qualsiasi Istituto bancario sul territorio nazionale, entro il 24 settembre 2019.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

I candidati vincitori che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Gli eventuali posti resisi vacanti verranno messi a disposizione dei candidati secondo l’ordine di graduatoria: a tal fine il giorno 25 settembre 2019 verrà data comunicazione della vacanza dei posti mediante pubblicazione di apposito avviso sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO. Per la copertura di tali posti vacanti tutti i candidati collocati nelle graduatorie in una posizione che non permetta l'immatricolazione devono presentare domanda di ripescaggio, esclusivamente online, sul sito UNICA a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie e fino al 23 settembre 2019.

Scorrimento della graduatoria

Primo scorrimento

Il giorno 25 settembre 2019 verrà data comunicazione del numero di posti rimasti vacanti in ciascuna graduatoria sulla base delle immatricolazioni online e nella stessa data gli idonei che hanno presentato domanda di ripescaggio online verranno ammessi all’immatricolazione, secondo l’ordine di graduatoria, per la copertura dei posti vacanti.

I candidati ammessi all’immatricolazione dovranno immatricolarsi online entro la data del 30 settembre 2019. L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie, che dovrà essere effettuato entro il 30 settembre 2019.

I candidati che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Ulteriori scorrimenti

Gli eventuali posti ancora vacanti dopo il primo scorrimento delle graduatorie, verranno messi a disposizione dei candidati, secondo l’ordine delle graduatorie del concorso, che abbiano manifestato il loro interesse all’immatricolazione trasmettendo online la domanda di ripescaggio.
A tal fine, verranno pubblicati, sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia http://facolta.unica.it/biologiaefarmacia/segreteria/immatricolazioni/ degli appositi avvisi indicanti il numero dei posti vacanti per ciascuna graduatoria, e coloro che hanno presentato domanda di ripescaggio online verranno ammessi all’immatricolazione fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Gli avvisi relativi agli scorrimenti delle graduatorie, recanti l’indicazione dei tempi e delle modalità per la copertura dei posti ancora vacanti verranno pubblicati nei seguenti giorni: 1 ottobre; 4 ottobre; 8 ottobre; 11 ottobre; 15 ottobre; 18 ottobre; 22 ottobre 2019.

Qualora, anche al termine dei suindicati scorrimenti delle graduatorie, dovessero esserci ancora dei posti disponibili, i candidati interessati, che abbiano trasmesso online la suindicata domanda di ripescaggio dovranno prenotare l’immatricolazione presentando domanda cartacea, nella quale potranno esprimere fino a due preferenze di curriculum, di cui la prima preferenza è obbligatoriamente quella per il curriculum scelto all’atto di iscrizione alla prova di ammissione sul portale dell’Ateneo.
Nell’ambito delle domande pervenute, si procederà all’assegnazione dei posti residui, per ciascuna graduatoria, sulla base del punteggio totale riportato e delle preferenze indicate dai candidati.

Coloro che non ottemperino agli adempimenti suddetti saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione. Nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.  

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail