UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Bacheca avvisi

Contatti

Trasparenza


Home > Ricerca e Territorio > Convegni e Seminari > 2013-2014 > "Donazione e Volontariato. L'importanza di donare e le nuove svolte in campo medico"
Stampa il contenuto

"Donazione e Volontariato. L'importanza di donare e le nuove svolte in campo medico"

19 giugno 2014 - Chiostro del Carmine, Aula 1P

Biotecnologie Industriali

http://old.consorziouno.it/Notizie/Download/BIOTIN_Seminario_Volontariato.png Nell'ambito delle iniziative 2014 dell'ASSO.BIOTIN, giovedì 19 Giugno ore 10.00 al Chiostro del Carmine (Aula 1P), si è tenuto un seminario dal titolo "Donazione e Volontariato. L'importanza di donare e le nuove svolte in campo medico".

Il programma della giornata ha contemplato i seguenti interventi:

"Donazioni e trapianti: la terapia classica" Dott. Pietro Manca, Dirigente del Servizio Trasfusionale dell'Ospedale San Martino di Oristano.

"Terapia genica. La nuova frontiera" Prof. Paolo Moi, Docente associato del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, Università di Cagliari.

"Talassemia e terapia genica: l'esperienza di chi la vive ogni giorno" Ivano Argiolas, Presidente dell'Associazione Regionale Sarda di Talassemici "ThalassAzione Onlus"

La Talassemia è stata la prima malattia genetica di cui è stato individuato il gene, nel '78. E' quindi una malattia che si presta ad essere curata con la terapia genica. Il Prof. Moi, Direttore del Reparto Pediatrico di Talassemia del Microcitemico di Cagliari, ci illustrerà le nuove speranze contro la talassemia e la sperimentazione, iniziata da oltre un anno in collaborazione con l'Università di New York , su tre pazienti, di cui uno sardo, Ivano Argiolas. 

Scarica la locandina

Localizza l'evento

Consorzio UNO Aula 1S, Via Carmine su Google Maps

 

 

 


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail