UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


STUDIARE A ORISTANO E' DIVERSO. PERCHE'?

La sede di Oristano è organizzata in maniera un po' diversa rispetto ai grandi atenei. Il Consorzio UNO è l'ente che si occupa di agevolare le università di Cagliari e di Sassari nella organizzazione e gestione dei corsi di laurea di Oristano, amministrando le risorse finanziarie che la Regione Sardegna e gli altri enti mettono a disposizione per far funzionare i corsi e tutti i servizi per gli studenti e i docenti. Nella tua carriera universitaria sarai affiancato da diverse figure professionali esperte che faciliteranno il tuo percorso, seguendoti passo per passo.

Sede e strutture

La sede principale, dove si trovano gli uffici di segreteria e dove si svolgono le lezioni, è il settecentesco Chiostro del Carmine. Nella sede centrale sono attivi due laboratori di informatica con area wi-fi e servizio stampa gratuito. Nella sede è anche presente la biblioteca, dove sono consultabili oltre 10.000 monografie e riviste specializzate, ed è possibile usufruire del servizio di prestito interbibliotecario dei testi, in un ambiente confortevole e agevole per studiare.

Nel centro di Oristano si trova anche il Centro Laboratori, dove si svolgono le attività dei corsi che prevedono esercitazioni pratiche, con un team di tecnici esperti e strumenti di eccellenza a favore dell’apprendimento pratico. 

Nella periferia di Oristano, in località San Quirico - Fenosu, gli studenti del corso di Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari possono godere della Azienda Didattico-Sperimentale Antonio Milella, dove sono presenti i campi sperimentali di diverse colture e la cantina sperimentale.

Segreteria studenti

A Oristano la segreteria studenti, in sinergia con l’Università di Cagliari e Sassari, opera un servizio costante e immediato di informazione e supporto alla carriera dello studente, dall’iscrizione alla laurea, attraverso contatti diretti, email e social.

Management Didattico e tutorato 

Il funzionamento dei corsi e l'assistenza agli studenti sono garantiti dalla presenza di staff composti dai manager didattici e dai tutor.

Il manager didattico è una figura professionale che facilita il rapporto dello studente con il mondo universitario: attiva i tirocini, organizza visite didattiche o eventi di approfondimento, pianifica attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, agevolando il dialogo con il mercato del lavoro.

Il tutor d'apprendimento è una figura professionale che attraverso specifiche competenze disciplinari supporta lo studente nella preparazione degli esami e nelle esercitazioni, divulga il materiale didattico, assiste nella predisposizione del piano di studi, media i rapporti con i docenti.

Erasmus+

Anche gli studenti della sede di Oristano possono candidarsi ed accedere al programma Erasmus plus, il progetto dell'Unione Europea che permette di studiare in università di altri Paesi compresi nell'UE, o a essa associati, per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi. Una vera e propria opportunità non solo di apprendimento ma anche di comprensione della cultura del paese ospitante e di condivisione tra studenti di cutlure diverse.

Mense universitarie

Gli studenti universitari che frequentano i corsi di Oristano possono godere di due mense universitarie: la mensa per gli studenti UNISS di Oristano si trova in Via Francesco Baracca n° 19 (presso dopolavoro ferroviario). I recapiti sono: tel. 3472432111; la mensa per gli studenti UNICA è invece ospitata all'interno della residenza universitaria Campus UNO, presso il Mistral Hotel in Via Martiri di Belfiore n°2. I recapiti sono: tel. 0783212505, email: info1@hotel-mistral.it.

Residenza universitaria Campus UNO

Dal 2014 lo studente può contare su una residenza universitaria messa a disposizione dalla società Mistral Hotel, che propone servizi di alloggio, mensa universitaria, bar, parcheggi privati, spazi ricreativi e culturali.

UNO be part of

Nella convinzione che l'esperienza all'Università non sia solo studio e impegno ma anche occasione di crescita, scambio e arricchimento personale, ogni anno si avvia un ricco programma  di iniziative che intendono favorire il senso di appartenenza e migliorare la qualità complessiva della vita universitaria. Alcune fra le tante proposte: playmusic@UNO music lab (coro universitario di Oristano, aperto a tutti e completamente gratuito, Coffeetime@UNO conversation lab (conversazioni in lingua inglese, gratuite anch'esse), Enjoy@UNO sport & free time (convenzioni con palestre e altre associazioni sportive con sconti per gli studenti iscritti).

Community UNO

E' una realtà non solo virtuale! La Community UNO esiste in quanto valore nell'insieme di persone che condividono e animano la vita universitaria a Oristano.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail