UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > BIOTIN
Stampa il contenuto

BIOTIN

Facoltà di Biologia e Farmacia - Università degli Studi di Cagliari

Classe L2 delle Lauree in Biotecnologie

ISCRIZIONI A.A. 2019/2020

Il curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali è uno dei due curricula in cui si articola il Corso di Laurea in Biotecnologie (Classe L-2 delle Lauree in Biotecnologie).

In particolare il curriculum in Biotecnologie Industriali e Abientali ha come obiettivo formativo specifico l’acquisizione di solide e adeguate conoscenze di base, teoriche e pratiche, dei processi biologici e biotecnologici che consentano di sviluppare una professionalità operativa per l´accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione.

Le competenze acquisite consentono ai laureati in Biotecnologie Industriali e Ambientali di operare a diversi livelli di responsabilità, quali esperti qualificati presso laboratori di ricerca di enti pubblici e privati, aziende dedicate al trattamento dei rifiuti, al biorisanamento, industrie farmaceutiche, cosmetiche, agro-alimentari, biotecnologiche nonché nei laboratori deputati al controllo degli alimenti e controllo qualità.

Il Corso prepara alle professioni di Tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale, Tecnico del controllo ambientale, Tecnico di laboratorio biochimico e Tecnico dei prodotti alimentari, così come descritti dall'ISTAT nella nuova classificazione delle professioni CP2011, e consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Agrotecnico laureato, Biologo junior, Biotecnologo agrario e Perito agrario laureato.

Modalità di accesso

L’accesso al corso di lauea in Biotecnologie è a numero programmato; per il curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali sono disponibili 40 posti.  

Per accedere al corso è quindi necessario sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale, obbligatorio per tutti, che si svolgerà in modalità online con il sistema Test TOLC-B (Test On Line CISIA).

La procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali prevede due fasi obbligatorie distinte:

- iscrizione al test TOLC-B da effettuarsi tramite il portale CISIA;

- iscrizione alla selezione concorsuale per il corso in Biotecnologie da effettuarsi sul portale dell’Università di Cagliari collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti.

Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.

Il test si svolgerà in più sessioni, nei giorni: 22 luglio 2019, 5 e 6 settembre 2019. In ognuna delle date indicate, il test potrà essere sostenuto sia nella sede di Cagliari (Via Is Mirrionis) che nella sede di Oristano, presso il Consorzio UNO. Il calendario di erogazione del TOLC-B è consultabile sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul portale di CISIA.

A conclusione delle varie sessioni di test verrà stilata una graduatoria sulla base del punteggio totale conseguito nel test online TOLC-B dai candidati.

I vincitori delle graduatorie dovranno provvedere alla immatricolazione entro il 23 settembre 2019.

- Scarica il Bando per l’ammissione al corso di laurea 2019/2020
- Scarica il Manifesto degli Studi 2019/2020
- Consulta il riepilogo delle date importanti

Corso di preparazione al test di selezione

Il Consorzio UNO organizza, a partire dal 19 agosto 2019, dei corsi gratuiti di preparazione al test di selezione e valutazione della preparazione iniziale nella sua sede del Chiostro del Carmine, in via Carmine a Oristano.

Consulta il calendario del corso.

Per iscriversi al corso è necessario contattare la nostra Segreteria Studenti telefonicamente al numero 0783.779086, via email all'indirizzo segreteria@consorziouno.it o con un messaggio WhatsApp al numero 333.5056215.

Tassa di iscrizione

L'importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l'importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussitono i requisiti, l'esonero totale o parziale o eventuali uteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate: maggiori informazioni sono disponibili sul Regolamento contribuzione studentesca - Anno accademico 2019-2020.

Abbreviazioni, passaggi e trasferimenti

Coloro i quali possiedono già un titolo di studio (una laurea, per esempio) o hanno avviato in passato una precedente carriera universitaria senza concluderla e adesso vorrebbero riprendere gli studi, possono immatricolarsi al corso di BIOTIN chiedendo l'abbreviazione di corso.

Coloro che invece sono già iscritti all'Università di Cagliari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a BIOTIN possono presentare la domanda di passaggio di corso.

Coloro che, invece, sono iscritti ad un'altra Università e vogliono trasferirsi al corso di BIOTIN devono presentare la domanda di trasferimento.

Per saperne di più

Informazioni più dettagliate su BIOTIN, sui suoi contenuti e la sua organizzazione, i docenti e gli esami sono disponibili quì.

Contatti

La nostra Segreteria Studenti è a disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 19 (nel mese di agosto dalle 9 alle 14) per dare tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione alle prove di verifica e della successiva immatricolazione al corso.

La sede è il Chiostro del Carmine, in via Carmine, nel centro di Oristano. Il numero di telefono è 0783.779086.

E' attivo anche un contatto su WhatsApp al numero 333.5056215.

L'indirizzo di posta elettronica è segreteria@consorziouno.it.

E' possibile inoltre contattare il Manager Didattico Daniela Mastino, al numero 0783.775530 o via email all'indirizzo manager.biotin@consorziouno.it

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail