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AperiTurismo con... Laura, Digital Strategist Gabbiano Azzurro Hotel & Suites di Golfo Aranci

aperiturismo2018_LauraMor

18 aprile 2018

Oggi conosciamo meglio Laura Mor, Digital Strategist del Gabbiano Azzurro Hotel & Suites di Golfo Aranci, speaker di Sardegna da aMare.

• Ciao Laura, raccontaci un po’ del tuo lavoro al Gabbiano Azzurro Hotel & Suites di Golfo Aranci, di cosa ti occupi?

Ciao Giulia, il mio lavoro per il Gabbiano Azzurro Hotel & Suites inizia un anno fa, dopo una lunga esperienza all’estero. Il compito che mi è stato affidato è curare la comunicazione online dell’albergo, con l’obiettivo di consolidare un’immagine che negli ultimi quindici anni si è trasformata molto, anche a seguito della diffusione di internet e al cambiamento di un mercato sempre più ampio eppur potenzialmente raggiungibile con un click.

Quali sono state le sfide più importanti su cui vi siete concentrati per il vostro prodotto in termini di comunicazione negli ultimi anni?

Il Gabbiano Azzurro è un hotel 4 stelle, aperto nel 1968 e gestito dalla Famiglia Datome da 50 anni. La sfida più grande è oggi quella di riuscire a trasmettere al nostro pubblico i valori in cui crediamo, per farci trovare dalle persone che ci stanno cercando e che si identificano con il nostro credo e stile, un mix di bellezza e benessere sapientemente calmierato dall’ospitalità della famiglia Datome e del gruppo storico di collaboratori che sono ormai parte della Famiglia. I nostri ambienti, i servizi che offriamo, la cordialità e cura del nostro staff si sono perfezionati negli anni intorno alla convinzione che la bellezza della natura in cui siamo immersi e il calore umano che mettiamo nel conoscere, capire e anticipare le necessità dei nostri ospiti siano la chiave del loro benessere.

Quale è il target tipo del vostro hotel?

Ogni albergo ha un’anima esattamente come ogni luogo che lo ospita. Scegliere il Gabbiano Azzurro significa vivere il lusso del benessere, e non viceversa. Con questo spirito che ci caratterizza, le persone che maggiormente si affidano alla nostra esperienza sono le coppie, di tutte le età.

Quale bisogno specifico soddisfa il vostro prodotto per questo tipo di clientela?

Sicuramente la misura delle nostre facilities, dei servizi offerti e delle tipologie di camere ben si adatta alle esigenze di un’esperienza di viaggio a due. In questo momento storico vediamo sempre più spesso nelle coppie di tutte le età il bisogno inespresso di ritrovarsi insieme nel proprio tempo privato, riscoprirsi grazie ad un’ambiente che annulla le interferenze della vita quotidiana e le costanti intermittenze causate dalla dominante tecnologia della vita moderna. Il Gabbiano Azzurro cerca di ricreare il relax che si può provare solo a casa propria in un ambiente dove la bellezza del paesaggio e la cura del nostro personale alleggeriscono e alleviano le fatiche mentali e fisiche che gli Ospiti inevitabilmente si portano dietro.

Cosa avete costruito ad hoc per questo tipo di clientela?

Noi abbiamo raccolto queste esigenze, e abbiamo realizzato 5 nuove Suite, in aggiunta alle 6 già esistenti, con piscina e terrazza privata in affaccio sul mare a 180 gradi, un premio stupendo da regalarsi per ritrovare il contatto con se stessi, la persona che amiamo e la natura che ci dona bellezza in modo incondizionato.

Avete notato dei miglioramenti, in termini di soddisfazione generale , da parte di questo specifico target?

Sicuramente sì, in particolare il rating che riceviamo dalle coppie che ci visitano è sempre molto alto. Anche nell’ambito dei viaggi di nozze e dei matrimoni che abbiamo l’onore di organizzare, la soddisfazione e l’entusiasmo che le persone trasmettono nelle parole delle loro recensioni ci conferma costantemente che il viaggio a due trova nel Gabbiano Azzurro la perfetta condizione.

Relativamente al contesto in cui vi trovate, Golfo Aranci e Nord Est Sardegna, voi siete tra gli alberghi storici, con 50 anni di attività alle spalle, come è cambiato il turismo nell’ultimo decennio?

La tecnologia ha cambiato le nostre vite, le nostre abitudini e anche le nostre possibilità. Di conseguenza il turista è cambiato, il confronto è immediato e costante, talvolta quasi frustrante, ma ci permette di mantenere sempre alta l’attenzione e migliorare e affinare il nostro lavoro intorno ad esso. Rispetto al passato è senz’altro avvenuta un’inversione nella tipologia di turista che ci sceglie, poiché siamo passati da una maggioranza storica di turisti italiani a una maggioranza di turisti stranieri, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Fortunatamente poi in Sardegna gli operatori stanno sempre di più comprendendo l’importanza di segmentare il proprio pubblico e nascono così delle nicchie di eccellenza che permettono ad ognuno di offrire specifiche risposte per specifiche esigenze e mercati. In questo modo il territorio è sano e cresce in modo armonico. Così è senz’altro anche per Golfo Aranci che ha intrapreso un importante cammino di crescita, trasformando la propria economia storicamente legata al mare e alla pesca ad un’economia ricca di attività, servizi ed esperienze che questo nostro bellissimo territorio ha da offrire sia in termini di qualità che varietà.

Come è cambiato il Gabbiano Azzurro in oltre mezzo secolo di storia?

Per prima cosa il nome! Quest’anno festeggiamo 50 anni di attività, e in questa specialissima occasione abbiamo rinnovato il logo e il nome, passando dallo storico Hotel Gabbiano Azzurro al può attuale e verosimile Gabbiano Azzurro Hotel & Suites. Ci proponiamo con questo cambiamento di comunicare con immediatezza il cambiamento che la struttura ha intrapreso nel corso degli anni e la crescita che proseguirà ancora verso un servizio sempre a favore della qualità e della personalizzazione.  Guardando alla nostra storia, oggi abbiamo fortemente modificato il nostro modo di lavorare, stiamo introducendo più tecnologia nel metodo di lavoro e cerchiamo di fornire ai nostri collaboratori gli strumenti utili per soddisfare le esigenze di un pubblico straniero molto eterogeneo. Quello che però rimane invariato da 50 anni è lo spirito della Famiglia Datome, il valore inestimabile di una accoglienza tutta italiana, garbata e solare, che esprime l’amore per il nostro lavoro e un calore umano che ci caratterizza sul territorio. Ci mettiamo la faccia e chi ci conosce apprezza questa presenza discreta eppur costante che mantiene alto lo standard senza eccedere nell’artifizio.

Parliamo di te, hai qualche consiglio da dare agli studenti che volessero intraprendere il tuo stesso percorso e diventare dei web marketing manager per un grande hotel? Quali conoscenze andrebbero approfondite, quali gli studi e le esperienze più adeguate per svolgere questa professione?

Il primissimo consiglio che mi sento di dare è banale ma imprescindibile, cioè imparare ad essere flessibili, curiosi e inarrestabili. Il mondo del lavoro, specialmente per chi si occupa di web, è in costante trasformazione e internet ci offre anche la straordinaria possibilità di plasmare il proprio percorso professionale e gli strumenti di lavoro intorno alle aspettative nostre e delle persone per cui lavoriamo. Intraprendere un percorso formativo è essenziale, e ci sono numerosi corsi per tutti i gusti e tasche. Google ha creato addirittura una piattaforma di e-learning totalmente gratuita dedicata al digitale, è un modo facile e non impegnativo per prendere dimestichezza con questi strumenti e capire se possono rispondere ad una nostra vocazione.

Cosa vi aspettate per la prossima stagione?

Allineare le nostre risorse agli obiettivi che ci siamo posti in termini di crescita di offerta, come ad esempio le nuove Suite con Piscina Privata che avvicinano un mercato sempre più esigente e alto spendente. Sfruttare le tecnologie di survey per rispondere in modo tempestivo e mirato alle esigenze espresse dalla nostra clientela. Monitorare grazie agli analytics le tendenze del nostro mercato di riferimento per raggiungere chi ancora ci sta cercando e non ci ha trovati. Individuare nel mood generale di chi ci cerca e di chi ci ha già visitato quali priorità dare agli investimenti futuri in termini di struttura, servizi e facilities.

In bocca al lupo e buon anniversario per i vostri 50 anni!

Grazie Giulia …lunga vita al lupo :-)

Laura Mor è uno degli speaker del primo appuntamento di AperiTurismo.

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